Italiano

Taille de la police: Decrease font Enlarge font

Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ) - Dehoniani

Provincia Europa Francofona (EUF)

Biblioteca dehoniana

 

Il fondatore Leone Dehon chi è? È un uomo che dopo varie peripezie entra nel seminario francese di Roma per studiare allo scopo di diventare prete. Ovviamente porta con sé una cultura di studente di Parigi e una visione del suo mondo ben affilata mediante viaggi e studi notevoli. È stenografo al Concilio Vaticano I e impara ad amare la Chiesa dall'interno. Torna in seguito nella sua diocesi, fregiato di quattro dottorati, e sarà nominato dal suo vescovo 7º vicario alla Basilica San Martino di San Quintino nell'Aisne.

A contatto con l'ambiente sociale del mondo operaio dell'epoca, Dehon sviluppa una sensibilità riguardo a tutte le povertà. Scopre la sua passione di Dio e vuole metterla al servizio della Chiesa in una vita da religioso che intende promuovere. Rimane colpito del poco interesse per ogni persone in un mondo dove la Chiesa fa ancora fatica a capire le imposte. Dirà: "Uscite dalle sagrestie, andate al popolo". Alcuni compagni si aggiungono a lui ed è la nascita della Congregazione. Come ogni opera, passerà attraverso momenti difficili, ma non è questo la garanzia di un futuro? Il nostro fondatore ci ha lasciato un "arte di vivere" più che una spiritualità. Ogni religioso è chiamato a mettere Cristo "dolce e umile di Cuore" al centro della sua vita nella presenza agli uomini o nel mondo del lavoro. Dio ama il nostro mondo e desidera che l'Amore faccia strada con ogni uomo, fosse anche sfigurato, non dimeno è figlio di Dio. "Afferrato da quest'amore misconosciuto, vuole rispondere con l'unione intima al Cuore di Cristo, e con l'instaurazione del suo Regno nelle anime e nella società".

 

"Vi lascio il più meraviglioso dei Tesori, il Cuore di Gesù" (Padre Leone Dehon).

 

Che cosa potete trovare nella biblioteca dehoniana?

La Provincia Europa Francofona (EUF) ha elaborato la biblioteca dehoniana per dare a tutti gli interessati un accesso rapido e facile alle pubblicazioni che riguardano la Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù e il suo fondatore, il Padre Leone Dehon. Potete accedere in linea ai testi seguenti:

  • Scritti di Padre Leone Dehon

o   Il testo della maggior parte di questi scritti è accessibile grazie al lavoro notevole dell'équipe di digitalizzazione del Centro Studi SCJ (Roma e Bologna) per il sito internet dehondocs.it

 

  • Articoli concernenti il Padre Dehon e la sua Congregazione

o   articoli in francese della rivista Dehoniana (1974-1998)

o   articoli in diverse lingue della rivista Dehoniana dal 1999 in poi

o   articoli di altre riviste dehoniane come Heimat und Mission, Présence dehonienne, Inter fratres...

o   altri testi dehoniani

 

Nella biblioteca dehoniana troverete inoltre referenze bibliografiche

  • dei libri pubblicati dal Padre Dehon
  • delle pubblicazioni circa la vita del Padre Dehon, la sua personalità, la sua spiritualità, la sua Congregazione
  • degli studi sul Sacro Cuore presenti nelle biblioteche della Provincia EUF

 

Come fare una ricerca nella biblioteca dehoniana?

 

Sono possibili varie vie di ricerca. Per saperne di più, fare clic su AIDE (aiuto): troverete spiegazioni con esempi estratti dalla biblioteca dehoniana.

Potete fare anche le ricerche in base alla lista di parole chiave. Per accedere a questa lista, fare clic su MOTS-CLÉS.

accesso alla bibliothèque dehonienne.